Ostello Residenza Cerqueto
Via del Tordo, 87 - Terni
tel: +39 0744 30 30 17
mobile: +39 329 86 11 051

L'ostello lungo la Via Francigena

L'ostello Residenza Cerqueto di Terni si trova lungo la Via Francigena, un itinerario storico di 1.600 chilometri che da Canterbury portava a Roma. In passato, soprattutto in epoca medioevale, questa via maestra era percorsa prevalentemente a piedi da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. Ogni giorno i pellegrini percorrevano 20-25 chilometri verso i luoghi santi della religione cristiana.

Nel X secolo il vescovo Sigerico impiegò 79 giorni a percorrere, perlopiú a piedi, tutto il tragitto. La percorrenza media di viaggio fu quindi di 20 km circa al giorno.

I tre poli di attrazione per questa umanità in cammino sono:
Roma, luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo;
Santiago de Compostela, dove l'apostolo San Giacomo aveva scelto di riposare in pace;
Gerusalemme in Terra Santa.

Il pellegrino inoltre non viaggiava isolato ma in gruppo e portava le insegne del pellegrinaggio (la conchiglia per Santiago de Compostela, la croce per Gerusalemme, la chiave per San Pietro a Roma). Ma l'uso crescente della Francigena come via di scambi commercio, portò a un eccezionale sviluppo di molti centri lungo il percorso, la stessa via veniva percorsa persino dagli eserciti nei vari spostamenti. Nel XIII secolo i traffici commerciali crebbero a tal punto che si svilupparono numerosi tracciati alternativi alla Via Francigena che, quindi, perse la sua caratteristica di unicità e si frazionò in numerosi itinerari di collegamento tra il nord e Roma.